Il comitato artistico
Carlo Berlese
Nato a Milano nel 1959, ha conseguito i diplomi di Pianoforte presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, di Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, di Musica Liturgica Prepolifonica presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia. Ha inoltre seguito corsi di perfezionamento e seminari con vari maestri tra i quali B. Van Asperen, K. Boeke, A. Vanzin, A. Zecchi, G. Acciai, N. Conci, G. Kirschner, I. Lukaszewki, P. Righele, R. Gabbiani, N. Albarosa, F. Rampi, J.B. Göschl, L. Agustoni, R. Grégoire, C. Hogset, M. Zuccante, G. Bonato e B. Zanolini.
Direttore di coro, compositore, ha diretto varie formazioni corali in Friuli Venezia Giulia (Orchestra e coro San Marco, Associazione Corale Contrà Camolli e altri). Ha tenuto concerti in Italia e in vari Paesi europei, conseguendo riconoscimenti sia in concorsi di esecuzione che di composizione. Alcuni suoi lavori sono stati eseguiti ai concorsi corali di Arezzo, Gorizia, Vittorio Veneto e Roma.
Benedetta Nofri
Benedetta Nofri è direttrice di coro e compositrice. Diplomata presso la Fondazione Guido d’Arezzo, si è poi perfezionata presso l’European Academy for choral conductors e l’Académie Supérieure Européenne d’Interprétation, studiando con docenti di fama internazionale (N. Corti, L. Donati, G. Graden, L. Marzola, R. Rasmussen, P. Broadbent, B. Holten). Ha poi proseguito gli studi presso il Conservatorio F.A. Bonporti di Trento, diplomandosi in Direzione di Coro prima, in Composizione liturgica poi. Dal 2016 al 2019 è stata direttrice del Coro Giovanile Toscano, con cui ha ottenuto il secondo e terzo posto all’International May Choir Competition di Varna (Bulgaria); precedentemente ha ottenuto importanti risultati in concorsi nazionali ed internazionali con i gruppi corali di cui è stata direttrice (Lux harmonica, Piccole note, sezione maschile Insieme vocale Vox Cordis).
Dal 2020 è membro della Commissione Artistica Nazionale di Feniarco (mandato in corso, fino al 2026), dal 2023 anche della Commissione Artistica Regionale dell’Associazione Cori della Toscana.
Attualmente è docente di Direzione di Coro presso il Conservatorio Puccini di La Spezia.
Maurizio Sacquegna
Classe 1984, veronese di nascita, Maurizio Sacquegna consegue laurea triennale in Storia e Tutela dei Beni Musicali presso l’Università di Padova, laurea magistrale con lode in Musica e Arti Performative interateneo tra l’Università di Padova e l’Università Ca’ Foscari, diploma di secondo livello con lode e menzione d’onore in Direzione di Coro e Composizione Corale con specializzazione in musica antica presso il Conservatorio di Musica G. Frescobaldi di Ferrara e, infine, il Dottorato di Ricerca con lode in Storia, Critica e Conservazione dei Beni Musicali presso l’Università di Padova. Docente di Musica d’insieme Vocale e Repertorio Corale ed Esercitazioni Corali presso il Conservatorio di Musica F. A. Bonporti di Trento e Riva del Garda e di Storia della Musica presso il Liceo Musicale Campostrini di Verona, è stato presente anche come Docente anche nella Scuola per Direttori di Coro Guido d’Arezzo, nell’Accademia Corale Italiana ed è stato docente nei seminari di Paleografia musicale Rinascimentale e Retorica musicale presso l’Accademia per Direttori di Coro Piergiorgio Righele. Relatore in importanti convegni e masterclass relativi a discipline musicologiche e interpretazione della musica corale, è stato anche membro della giuria nei più importanti concorsi nazionali e internazionali corali svolti in Italia e in Europa. Fondatore delle sezioni maschile e femminile del Gruppo Vocale Novecento si è aggiudicato più di quaranta premi ai più importanti concorsi nazionali e internazionali.
È stato membro di giurie di concorsi di canto corale sia nazionali che internazionali svolti in Italia e all’estero. In campo musicologico è attivo anche nelle pubblicazioni scientifiche con importanti saggi, articoli e monografie. Anche in campo musicologico è stato insignito di premi e menzioni.
Giorgio Susana
Diplomato in Pianoforte, Direzione e Composizione Corale, Didattica della Musica, svolge un’intensa attività concertistica, ed è eseguito come compositore, in Italia e in molti paesi del mondo.
È pianista di alcune formazioni da camera e Pianista Accompagnatore di Cantanti. Da sempre sostiene l’attività didattica e la crescita dei giovani attraverso il canto e la musica. È il fondatore e attuale direttore di alcune orchestre e cori giovanili e scolastici. È direttore del coro maschile Corocastel e dell’Ensemble Vocale Musicantus. Compone Musica Corale e Strumentale, Oratori, Opere, Musical, Canzoni. Ha ricevuto riconoscimenti in numerosi Concorsi nazionali e internazionali come Compositore e Direttore e prestigiosi Premi alla carriera. Le sue composizioni sono pubblicate in Italia, Germania, Giappone e America. Commissario artistico del Concorso Corale Nazionale di Vittorio Veneto, già commissario artistico regionale di A.S.A.C. e nazionale di A.N.D.C.I., è docente titolare di Teoria dell’Armonia e Analisi delle Forme compositore presso il Conservatorio di Trieste, di Composizione e Arrangiamento Corale presso l’Accademia “A.E.R.Co” ed è regolarmente invitato come docente di masterclass, seminari, convegni e come membro di giuria in prestigiosi concorsi nazionali.
